Per quanto la scuola italiana abbia dei problemi e se ne parli spesso in termini negativi, non dobbiamo mai dimenticare che per certi versi rappresenta anche un’eccellenza, esistono degli atenei che vengono nel mondo riconosciuti come vere e proprie punte di diamante della cultura italiana.
Non sempre la ricerca e l’innovazione sono appannaggio degli stati esteri, molto spesso in luoghi relativamente vicini a noi, esistono delle punte di eccellenza che come tali possono renderci orgogliosi, il San Raffaele è una di quelle strutture che in tal senso rappresenta proprio questo.
La classifica riguarda il Sole 24 Ore, un giornale che da sempre è molto obiettivo e difficilmente tende a elevare strutture o atenei, senza avere prima elementi fondati in tal senso, in ogni caso l’Università San Raffaele è risultata al primo posto nei settori di propria competenza, parliamo di scienze mediche, filosofiche e psicologiche.
La cosa che ancora di più stupisce e rende giustizia a questa università è il fatto che gli atenei messi a confronto, staccano l’università San Raffaele di ben sei punti, rendendo ancora più evidente il successo e l’eccellenza che rappresenta questo ateneo.
Dopo quella del San Raffaele, vediamo subito dopo la Bocconi, leader nel settore dell’economia e della giurisprudenza, segue a breve distanza la Luiss di Roma, in ogni caso la classifica evidenza in maniera netta e precisa come esistano strutture che rappresentano da questo punto di vista vere e proprie eccellenze.
L’Università San Raffaele è un’eccellenza riconosciuta come tale non solo in Italia ma anche all’estero, per questo motivo ci sono giovani ricercatori che decidono di venire in Italia per poter studiare in questa prestigiosa struttura, un motivo che ancora di più deve far riflettere su un altro punto importante.
L’eccellenza è un modo concreto di lavorare e di operare, muovendosi in tal senso è possibile rendere grande e innovativo quello che di italiano abbiamo.