Via libera al piano di edilizia scolastica voluto fortemente dal premier Renzi, l’obiettivo è quello di ridare lustro ad una istituzione, quella della scuola che in questi ultimi anni ha perso decisamente il ruolo centrale che aveva, complice una politica di tagli indiscriminati che ha riguardato la scuola in generale.
Tuttavia solo poco tempo fa, Renzi ribadiva l’importanza e la centralità della scuola nella crescita del paese stesso, affermando che là dove non c’è un piano per la scuola, non esiste neanche un futuro, solo con la preparazione adeguata dei giovani, domani è possibile sperare in futuro migliore e più prospero per tutto il paese.
Il piano previsto è veramente imponente e riguarderà un totale pari a 20.000 edifici, questi saranno interessati da un piano di ristrutturazione di valorizzazione, parliamo della costruzione di nuovi edifici scolastici e anche della messa in sicurezza di tutti quelli che fino a questo momento hanno manifestato problemi di vario genere.
Cerchiamo ora di capire a quanto ammonta il totale dei fondi messi a disposizione per questo imponente intervento, si parla di un totale di un miliardo di euro di risorse, una parte verranno dallo sblocco del patto di stabilità imposto ai comuni, per un totale che dovrebbe sfiorare i 244 milioni di euro.
Un’altra parte consistente arriverà dal fondo di sviluppo e coesione, si parla di un totale che dovrebbe arrivare a 500 milioni di euro, parliamo di 400 cantieri che dovrebbero nascere per mettere in atto le varie ristrutturazioni e l’edificazione di nuovi edifici.
Una bella notizia decisamente per la scuola, un’istituzione che ha attraversato un periodo molto difficile, tanti e tali erano stati i tagli, da rendere la situazione poco gestibile, edifici pericolanti e fatiscenti per molti studenti costituivano il terreno di prova di tutti i giorni.
La situazione sembra in fase di normalizzazione e si spera che l’intervento porti i risultati sperati.