Tutto il personale scolastico e gli insegnanti devono essere muniti di green pass per poter accedere agli istituti scolastici. Con con il decreto n.122 del 10 settembre questo obbligo era stato esteso a chiunque entri nelle scuole, tranne ovviamente gli studenti. L’obbligo vale attualmente per le strutture dei servizi educativi per l’infanzia, per le scuole dell’infanzia, per le istituzioni scolastiche, per le istituzioni formative, per le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e per ogni altra istituzione di alta formazione collegata alle università. Questo significa che anche i genitori dei bambini e dei ragazzi devono essere muniti di green pass per poter accedere alla scuola. Non solo genitori, pensiamo anche ai nonni, agli zii, ad altri parenti che spesso sono soliti prelevare i bambini al posto dei genitori, così come alle baby sitter e alle tate.
Green pass a scuola per tutti, è stato presentato un ordine del giorno
Questa decisione è stata presa per cercare di evitare la diffusione del virus all’interno degli ambienti scolastici. Potrebbe però essere stata presa senza considerare ogni aspetto del problema. Ci sono persone che non possono vaccinarsi, ad esempio, magari per motivi di salute. Ci sono persone che ancora non hanno avuto modo di accedere alla campagna vaccinale per i più disparati motivi. Proprio per questo Vittoria Casa, Cinque Stelle, presidente della Commissione Cultura alla Camera ha presentato un ordine del giorno in cui si chiede di effettuare delle modifiche a questo intervento normativo. L’ordine del giorno è stato accolto. È quindi plausibile credere che delle modifiche verranno effettivamente realizzate.
Green pass a scuola: quali le modifiche che potrebbero essere fatte
Vittoria Casa non ha chiesto che l’obbligo del green pass per accedere agli istituti scolastici sia eliminato del tutto. Ha chiesto che l’obbligo sia eliminato per i genitori e per i loro delegati per l’accesso a scuola per un brevissimo lasso di tempo. Si parla quindi della necessità di accedere alle scuole per prelevare alunne e alunni. In questo modo si potrebbe semplificare la vita a tutti coloro che non possono vaccinarsi o che non hanno ancora avuto modo di farlo. Si offrirebbe inoltre la possibilità a tutti, alunni, genitori e famiglie di vivere la scuola in modo sereno. Attenzione, come detto si parla di poter accedere senza green pass alla scuola per un lasso di tempo molto breve. È quindi plausibile credere che se i colloqui con gli insegnanti saranno in presenza, questi siano possibili solo se muniti di green pass. lo stesso per le riunioni o altre evenienze che necessitino di una sosta più lunga all’interno della scuola. Maggiori informazioni saranno comunque disponibili a breve.