Internet ha rivoluzionato non solo il modo di vivere dei cittadini ma anche il modo di lavorare delle aziende. Le imprese infatti si sono dovute adeguare ai cambiamenti imposti dal web e per questo motivo sono nate nuove figure professionali con le vecchie che sono state costrette ad imparare in fretta queste modifiche.
Come si scrive su Internet?
Quando si parla di rivoluzione del web, il primo pensiero corre ai social network. I canali media infatti hanno cambiato radicalmente il modo di pensare delle aziende, che hanno costruito delle strategie marketing che potessero sfruttare la potenza di questi nuovi mezzi di comunicazione, che hanno un grande vantaggio, ossia quello di raggiungere migliaia di utenti in pochissimi secondi. Ma se sui social network lo stile di comunicazione deve essere di un certo tipo, ossia incentrato su capacità persuasiva e di coinvolgimento dell’utente, ecco invece che sul sito web lo stile deve rispettare tutta una serie di regole che rientrano nel discorso dell’ottimizzazione SEO. Concetti come parole chiave, sinonimi, tag header e lunghezza del testo sono capisaldi di qualsiasi progetto che nasce su Internet. Scrivere un pezzo su Internet ha delle regole totalmente diverse, questo perchè bisogna andare incontro agli algoritmi di Google, il che implica un determinato posizionamento di ogni variabile poc’anzi elencata.
Comunicare sul web: le soluzioni
Il modo totalmente cambiato di fare comunicazione va ad influire sui risultati delle aziende stesse: un’errata strategia marketing può comportare gravi danni per l’immagine e per i profitti dell’imprese. Sulla realizzazione siti in Joomla e sulla gestione dei profili social media, molte aziende hanno infatti deciso di affidarsi a professionisti del settore o ad agenzie di comunicazione che sanno come usare correttamente Internet per sfruttarlo a pieno. D’altronde, le nuove dinamiche odierne costringono ad avere una presenza costante sul web e non sfruttare le potenzialità di Internet risulta grave sotto tutti i punti di vista. Il discorso è ancora di più accentuato se l’azienda ha uno store on line, con la possibilità di offrire prodotti in acquisto tramite il web. In questo caso, bisogna sapere che per costruire siti vetrina o portali e-commerce ci sono delle strategie completamente diverse che sono decise a monte dall’agenzia di comunicazione chiamata a questo scopo.