Il cartone è un materiale incredibile, un materiale semplice ma allo stesso tempo davvero molto robusto e resistente, un materiale che può facilmente essere riciclato e che può quindi a pieno titolo essere considerato sostenibile dal punto di vista ambientale, un materiale che infine risulta leggero e quindi semplice da spostare e da trasportare. Ma che cosa possono fare le aziende, i punti vendita e gli uffici con il cartone? Molto, il cartone può entrare nei luoghi di lavoro infatti in mille diversi modi.
Il cartone può entrare nei luoghi di lavoro sotto forma di pannelli che possono essere meramente pubblicitari o che possono essere decorativi, pannelli che possono anche essere utilizzati per dividere un open space in più spazi. Il cartone può essere posizionato anche subito fuori da un punto vendita, un ufficio, un’azienda, magari in questo caso in una versione sagomata e particolarmente accattivante, in modo da invitare i possibili clienti o collaboratori all’ingresso, in modo da invogliare insomma e da creare anche un vero e proprio punto informativo e di accoglienza. Proprio per i punti informativi e di accoglienza spesso presenti in molte aziende ed agenzie, il cartone può essere una scelta ideale, per dare una prima infarinatura e alcune pratiche indicazioni.
Ovviamente in tutti questi casi è di fondamentale importanza che la stampa su cartone sia di elevatissima qualità, una stampa che deve essere in alta definizione e che deve davvero colpire dritto al cuore di chi guarda. Ma quale cartone è il migliore per questo genere di realizzazioni? Il cartone migliore a nostro avviso è quello in pannelli leggeri, con anima a nido d’ape, possibilmente realizzata in carta riciclata. Anche il cartone teso può essere però una valida scelta, sicuramente più elegante.
Oltre a tutti i casi sopraelencati è a nostro avviso davvero molto importante ricordare che il cartone può entrare nei luoghi di lavoro anche per il packaging dei prodotti. Oggi come oggi tutti prestano una grande attenzione al packaging, dettaglio che può davvero fare la differenza, che può rendere un prodotto migliore di un altro, che può catturare l’attenzione del grande pubblico. Proprio per questo motivo è importante curarlo in modo impeccabile, scegliendo cartone ondulato che può infatti facilmente essere piegato e una stampa che, come abbiamo poco fa affermato, deve essere di elevatissima qualità.
Sono molte le aziende in Italia che offrono un servizio di stampa su cartone di alto livello, con la possibilità di scegliere tra varie tipologie di cartone, tra vari formati e diverse tipologie di stampa, con la possibilità anche ovviamente di sagomare il cartone a proprio piacimento. Tra le realtà più interessanti ricordiamo GekoPrint che ha una lunga esperienza alle spalle, una grande passione per la stampa e per la grafica e che ha deciso di lavorare direttamente online, arrivando quindi con le sue spedizioni in tutta Europa, garantendo prezzi concorrenziali ed offrendo ai suoi clienti la possibilità di progettare e mandare in stampa il cartone di cui hanno bisogno di rettamente dal computer, in pochi semplici click.