La scelta dell’università è sempre un processo difficile specialmente negli ultimi anni con l’apertura di numerosi corsi nelle varie città italiane.
In ogni famiglia però il primo vero problema d’affrontare non è tanto la scelta di un corso o di un altro, mala possibilità di mandare il proprio figlio/a studiare fuori, visto gli affitti così alti.
Tuttavia con una buona ricerca sia su internet che sul cartaceo oggi è possibile trovare numerose occasioni per gli affitti per studenti universitari.
Una volta che si è trovata la giusta abitazione con un ottimo rapporto qualità/prezzo è necessario informarsi su un altro tipo di qualità: quello dell’Ateno in cui si vuole andare a studiare.
L’Università Italiana negli ultimi anni non è riuscita a stare a passo con le grandi università estere, come i College americani o quelle Inglesi; tuttavia non va dimenticato che abbiamo una lunga tradizione alle spalle e che molti Atenei ci possono garantire un’ottima preparazione anche per far affacciare i nostri figli anche in campo internazionale.
L’Italia divide gli Atenei in cinque sottogruppi, dove rientrano le varie università in base agli iscritti all’anno:
- Mega: atenei che hanno oltre 40.000 iscritti;
- Grandi: atenei che annoverano tra i 20.000 e i 40.000 iscritti;
- Medi: atenei che contano tra i 10.000 e i 20.000 studenti;
- Piccoli: atenei che non superano i 10.000 iscritti l’anno;
- Infine abbiamo i Politecnici.
All’interno di questi sottogruppi troviamo una classifica generale di tutti i principali Atenei Italiani che offrono i migliori servizi agli studenti che intraprendono il percorso universitario. Cerchiamo di vedere i primi cinque di ogni gruppo.
Per quanto riguarda i Mega Atenei abbiamo:
- Bologna;
- Padova;
- Firenze;
- Torino
- Pisa.
Nei Grandi Atenei si collocano invece:
- Perugia;
- Pavia;
- Salento;
- Calabria;
- Parma.
Nei Medi Atenei invece sono i seguenti:
- Siena;
- Trento;
- Trieste
- ;
- Modena e Reggio Emilia;
- Sassari.
Nei Piccoli Atenei:
- Camerino;
- Teramo;
- Basilicata;
- Tuscia;
- Piemonte Orientale.
I politecnici che vengono presi in considerazione invece sono solo quattro:
- Milano;
- Torino;
- Venezia IUAV;
- Bari.
Questa è la classifica aggiornata per quanto riguarda le prime cinque posizioni. Naturalmente ogni studente e famiglia deciderà quale sia meglio in base alle proprie esigenze sia economiche sia di lontananza, poiché un figlio/a che si allontana da casa per tornare poche volte all’anno è sempre una “perdita” per la famiglia stessa.