Spesso si pensa erroneamente che guardare internet e i social sia una perdita di tempo. Certo, passare ore e ore senza avere la minima idea di cosa cercare, quindi seguendo in modo passivo il flusso di informazioni che il web ti propone è certamente deleterio. Se ci pensate bene questo modo di fruire del mezzo non è molto diverso dal mezzo televisivo: ti siedi sul divano e fai zapping; così le ore ti volano e alla fine di queste ore ti chiedi se non sarebbe meglio leggere un libro.
Quindi cosa fare? Togliere di mezzo tutti i dispositivi? Diciamo che tutto può essere estremamente utile se usato con intelligenza. Ecco alcuni suggerimenti che vi possono essere utili:
- Guardate la posta elettronica solo poche volte al giorno in orari prestabiliti. In una sola volta rispondete subito a tutti.
- Disconnettete i social e connettetevi solo se dovete pubblicare qualcosa o per contattare tramite messaggeria un collega o un amico.
- Ritagliatevi uno spazio per scorrere la tab di Facebook o degli altri social se volete essere aggiornati su quello che succede ai vostri amici.
- Senza essere estremisti, togliete, non l’amicizia, ma solamente “il seguire” alle persone che postano costantemente pensieri degli altri. Tenete solo gli aggiornamente di chi vi crea valore e non vi ruba tempo.
- Seguite la rassegna stampa con dei siti di valore tipo Repubblica, Il Corriere o Best4web.it.
Siamo sicuri che seguendo questi semplici consigli ritroverete il tempo per leggere, passeggiare e curare i rapporti di amicizia dal vivo.